A great banner celebrating 105 anni di storia, di orgoglio e di arte – 105 years of history, pride and art – of F.C. Internazionale Milano. Created by Ludovica Lorenzelli and Fabio Milesi, designers from Milan, it shows the evolution of the clubs logo and alongside famous players and managers.
More detailed images below. A massive high-resolution (80cm x 21cm @ 300dpi) version of the banner is available here.
“Infinito Amore, eterna Squadra mia! In genere gli stemmi dei club italiani erano di stampo figurativo e spesso riproducevano le insegne dell’italia comunale e signorile. Vi faceva eccezione l’emblema dell’Internazionale di Milano, ispirato al tratto di Giorgio Muggiani, uno dei primi disegnatori sportivi italiani, che era stato socio fondatore della squadra in nerazzurro.”
Come dimostra il racconto di Antonio Papa e Guido Panico nella loro “Storia sociale del calcio in Italia”, la nostra storia cominciò con un evento che differenziò in maniera decisiva la nostra immagine e la nostra cultura sportiva ed estetica da tutte quelle presenti in Italia all’epoca.
Quest’opera, realizzata da Fabio e Ludovica, vuole presentare l’evoluzione di tutti i loghi che hanno accompagnato la nostra storia. L’opera è arricchita dalle personalità che a nostro parere hanno contribuito a rendere ogni tifoso interista più orgoglioso della propria passione e della propria fede, e da alcune memorabili citazioni che hanno reso l’Internazionale Football Club una scelta di vita per ogni vero tifoso.
Per “tutti gli interisti, piccoli e grandi, vicini e lontani”, per questi 105 anni di storia, di orgoglio e di arte, l’omaggio di Beneamatapuntoart.
Auguri a tutti.
Auguri nostra Beneamata.